in data
INTERNET E TECNOLOGIA
- Ottieni link
- Altre app
Samsung non permette di impostare la scheda SD come memoria interna e dunque puoi copiare sulla scheda esterna solo file e cartelle che non sono legati al funzionamento delle app.
Non puoi copiare sulla SD le cartelle delle chat di WhatsApp o di qualsiasi app. L’unica eccezione è rappresentata da alcune applicazioni (come ad esempio quella Fotocamera) che nelle proprie impostazioni presuppongono una funzione per salvare i dati sulla scheda SD anziché sulla memoria interna in maniera predefinita.
Se vuoi mantenere la scheda SD sempre nello smartphone o nel tablet, devi accedere alle impostazioni delle varie app e verificare quali consentono di usare la SD come memoria predefinita allo scopo di attivare questa opzione e liberare la memoria interna del dispositivo.
Fatta questa premessa, devi formattare in FAT32 la scheda microSD perchè sia letta correttamente dal tuo dispositivo Samsung. Questo passaggio non è sempre obbligatorio, ma se noti che la scheda SD non viene letta, allora prima di considerarla difettosa sarebbe preferibile eseguirlo.
Spostare file da memoria interna a scheda SD Samsung
Puoi compiere tale operazione utilizzando uno strumento preinstallato nel tuo dispositivo ossia l’app Archivio. Accedi al menu delle applicazioni e fai tap sulla raccolta Strumenti. Al suo interno fai nuovamente tap sull’app Archivio caratterizzata dall’icona di una cartella gialla.
Ora premi sulla voce Memoria interna (o Memoria dispositivo) e naviga tra le cartelle della memoria del telefono al fine di identificare i file da copiare sulla microSD. Ad esempio, se desiderassi trasferire foto, video e catture di schermo, tali file vengono archiviate nella cartella chiamata DCIM e nelle successive sottocartelle.
Altra cartella che può contenere dati trasferibili sulla SD è quella dei Download laddove sono archiviati tutti i file scaricati da Internet. Da ultimo ti ricordo che la cartella Bluetooth raccoglie i file scambiati con altri device tramite questa tecnologia.
Quando hai trovato il/i file da trasferire, fai un tap prolungato sopra uno di essi e premi sul pulsante Sposta, in basso. In alternativa, premendo il tasto Copia puoi evitare di eliminare il file dalla memoria interna e crearne un duplicato sulla SD.
Eseguita questa operazione, devi navigare di nuovo tra le cartelle fino ad accedere alla scheda SD. Pertanto torna indietro premendo l’apposito tasto fino a raggiungere la schermata principale dell’app, ma questa volta premi sulla voce Scheda SD.
L’ultimo passaggio presuppone la scelta della cartella in cui vuoi spostare/copiare il/i file. Una volta selezionata, premi sul tasto Sposta qui. Come accade nella memoria interna, anche in quella della scheda SD puoi realizzare cartelle, premendo il tasto Crea cartella.
Hai l'opportunità di usare anche il file manager Files di Google scaricabile gratuitamente dal Play Store.
Una volta installato, premi il tasto verde Apri e permetti all’app di accedere ai contenuti presenti sul dispositivo. Files di Google ti mostra subito un riepilogo dell’uso della memoria, sia interna che della scheda SD, con una prospettiva sui File duplicati, Contenuti multimediali, File grandi e una comoda funzione automatica, denominata Sposta i file sulla scheda SD.
Quest’ultima opzione consente di avviare il trasferimento dei file proposti dalla stessa app direttamente sulla scheda di memoria SD: è sufficiente fare tap sul pulsante Seleziona e libera [dimensione del file] per completare la selezione dei file e cominciare la procedura di copia con un secondo tap su Sposta su scheda SD.
L’applicazione prevede una funzione di esplora risorse chiamata Sfoglia utilizzabile facendo tap sul pulsante a forma di cartella collocato in basso al centro. Da qui puoi navigare tra varie categorie di dati, come Download, Immagini, Video, Audio e Documenti e altri file o fare tap direttamente sulla memoria a cui accedere tra Memoria interna e Scheda SD.
Spostare file da PC a scheda SD Samsung
Per spostare file da PC a scheda SD Samsung, puoi sfruttare l’alloggiamento per le schede SD (SDXC) del tuo portatile o del tuo PC fisso inserendo la schedina di memoria nell’apposita fessura posta lateralmente (nei PC portatili) o direttamente sul case (nel caso di quelli fissi).
In seguito hai la possibilità di inserire di nuovo nel tuo smartphone Samsung la stessa scheda e avere così tutti i file trasferiti rapidamente. Laddove il tuo PC sia sprovvisto di un lettore di schede SD, esistono sul mercato molteplici supporti e adattatori che risolvono tale problema.
I più utilizzati sono gli stick USB dotati di fessure per l’alloggiamento delle schede SD e collegabili alle comuni porte USB dei PC.
L’altra soluzione più pratica è rappresentata dagli Hub SD to USB, ossia quei dispositivi a forma di scatolina che si collegano ai PC tramite cavo USB e dotati ai lati di più fessure per schede di memoria.
Una volta che sei in possesso di uno degli oggetti sopra indicati, devi anzitutto inserire la scheda SD nell’alloggiamento del lettore di memorie, aspetta dunque l’apertura della finestra di esecuzione automatica e clicca l’opzione Apri cartella per visualizzare i File; se questa non dovesse comparire, apri l’Esplora File (l’icona della cartella gialla) e dovresti poter vedere l’icona della scheda di memoria direttamente nel menu Dispositivi portatili.
Dopo aver cliccato sulla voce in oggetto, puoi trasferire i file utilizzando la stessa identica tecnica che useresti per trasferire file su un disco esterno o una chiavetta USB: con il classico copia-e-incolla o con l’opzione Invia a > [Nome scheda SD].
A proposito del primo metodo, devi ricordarti di cliccare col tasto destro del mouse sul/sui file da trasferire e cliccando poi la voce Taglia (per spostare) o Copia (per copiare), poi vai nella cartella della scheda SD in cui vuoi spostare i file e clicca col destro su qualsiasi punto vuoto per poi scegliere la voce Incolla. A fine caricamento (lungo in base alla dimensione del/dei file), il trasferimento è completo.
L’altro metodo presuppone invece di fare clic destro sul/sui file da trasferire e selezionare le voci Invia a > [Nome scheda SD] dal menu contestuale per avviare subito il trasferimento.
Per organizzare al meglio i tuoi file puoi anche creare cartelle all’interno della scheda SD cliccando col tasto destro del mouse su un qualsiasi punto vuoto della scheda SD e scegli le opzioni Nuovo e Cartella dal menu a tendina.
Come spostare app su scheda SD Samsung
Se la memoria del tuo smartphone Samsung risulta piena, puoi spostare alcune app su scheda SD.
Non tutte le app si possono spostare dalla memoria interna a quella esterna a meno che non si esegua il root del dispositivo.
Per procedere allo spostamento delle app su scheda SD ricorrendo alla procedura normalmente prevista per utenti senza privilegi da amministratore (ossia dispositivi senza root), apri il menu Impostazioni, riconoscibile dall’icona di un ingranaggio, per poi fare tap sulla voce App/Applicazioni/Gestione applicazioni, quindi sulla scheda Tutte/i.
Puoi adesso procedere selezionando l’app che desideri trasferire nella memoria esterna, verificare che sia disponibile l’opzione Sposta in scheda SD e se la risposta è affermativa, fare tap su di essa.
Dopo il caricamento, viene notificato il termine della procedura o viene mostrato il tasto Sposta in telefono (per trasferire nuovamente l’app nella memoria interna).