Icone scomparse dal desktop su Windows : soluzioni

Come eliminare pin sim Samsung

 


Apri l’app Impostazioni del tuo device Samsung, fai tap su Dati biometrici e sicurezza e in seguito su Altre impostazioni di sicurezza. In tale sezione tocca sulla voce Configura blocco SIM e imposta su OFF la levetta riguardante la voce Blocca scheda SIM; per confermare l’operazione scrivi il tuo attuale PIN e tocca sul pulsante OK.

Adesso, ogni volta che accenderai il dispositivo, non ti verrà più richiesto l’inserimento del PIN della SIM, ma solo il codice di sblocco nel caso in cui tu lo abbia impostato. 



Cambiare il PIN della SIM

Apri l’app Impostazioni del tuo dispositivo Samsung e fai tap sulle voci Dati biometrici e sicurezza e Altre impostazioni di sicurezza. In questa sezione tocca sulla voce Configura blocco SIM e poi fai tap sulla voce Cambia PIN scheda SIM. Prima di avanzare, lo smartphone ti chiederà di inserire il PIN attuale della SIM, inseriscilo e tocca sul pulsante OK. Inserisci poi il nuovo PIN che vuoi impostare.

Se la voce Cambia PIN scheda SIM risulta non attiva, è presumibile che hai già disattivato il PIN della SIM. Per poterlo cambiare, infatti, il PIN deve essere attivo. 



Sbloccare la SIM bloccata

Ti è capitato di inserire per tre volte un PIN sbagliato e ora la SIM è bloccata e dunque inutilizzabile. 

Per poter sbloccare nuovamente la tua SIM devi inserire il codice PUK che ti viene dato quando compri una nuova SIM.

Di solito il codice PUK della tua SIM, formato da otto cifre, si trova nel contratto telefonico o sul retro del talloncino in plastica che includeva la scheda SIM dove era segnalato anche il PIN della SIM. Non riesci tuttavia a ritrovare il contratto e il talloncino.

Se, ad esempio, hai come gestore WINDTRE, apri l’app sul tuo smartphone e accedi alla tua area personale. Siccome la SIM è momentaneamente bloccata, dovrai usare una rete Wi-Fi. Aperta l’app, tocca sul pulsante menu collocato in alto, poi sulla voce La mia linea e dal sottomenu che emerge, tocca su Info linea. In questa sezione individuerai differenti dati che riguardano la tua linea telefonica tra cui il codice PUK. 

Adesso che hai il codice PUK, apri l’app Impostazioni e recati in Dati biometrici e sicurezza > Altre impostazioni di sicurezza > Configura blocco SIM. A questo punto inserisci il codice PUK quando richiesto e poi il nuovo codice PIN.