Icone scomparse dal desktop su Windows : soluzioni

Come fare hotspot con Samsung

 




Puoi creare un hotspot con Samsung usufruendo della rete Wi-Fi, utilizzando il Bluetooth, un cavetto USB o una scheda Ethernet USB.


Router Wi-Fi

Apri l’app Impostazioni, vai in Connessioni > Router Wi-Fi e tethering e fai tap sulla voce Router Wi-Fi. In questa sezione fai tap sul pulsante Configura per personalizzare al meglio l’hotspot in base alle tue necessità. Devi impostare un Nome rete, la Password, il tipo di Banda da utilizzare tra 2.4 o 5 GHz e il tipo di protezione toccando sulla voce Sicurezza (scegli WPA2-Personal o WPA3-Personal) e una volta concluso, tocca sul pulsante Salva.

Se desiderassi usufruire di personalizzazioni più avanzate, tocca sul pulsante Avanzate per far aprire un ulteriore menu di personalizzazione. In tale sezione potrai stabilire di impostare un limite di utilizzo dati, il Tipo di indirizzo Mac da utilizzare (di default è impostato su MAC casuale) e un timer per disattivare l’hotspot in automatico quando nessun dispositivo è connesso. Da ultimo puoi abilitare anche le opzioni di Rete nascosta, Frame di gestione protetti (migliora la sicurezza, ma non è compatibile con prodotti meno recenti), Modalità di risparmio energetico e Condivisione Wi-Fi (permette di condividere la connessione Wi-Fi oltre che la connessione dati).

Ora devi impostare su ON la levetta posta in alto a destra e l’hotspot sarà finalmente attivo. Una volta attivato l’hotspot personale, per connetterti ad esso dal tuo PC o un altro dispositivo, ti è sufficiente fare clic sulla rete Wi-Fi appena generata e inserire la chiave di accesso. 



Tethering Bluetooth

Un’ulteriore modalità all’hotspot è quella tramite Bluetooth a cui puoi accedere abilitando la funzione di tethering Bluetooth. 

Per poter abilitare questa funzione, apri l’app Impostazioni e poi vai in Connessioni > Router Wi-Fi e tethering: imposta su ON la levetta della voce Tethering Bluetooth o fai semplicemente tap sulla stessa. In questo caso, il Bluetooth verrà attivato in automatico.

Una volta conclusa l'operazione, per poter sfruttare questa connessione su un PC, devi associare i due dispositivi e dopo qualche secondo vedrai apparire l’icona di avvenuta connessione a un modem attraverso cavo.


Tethering USB

Collega in questo caso il cavo USB presente nella confezione del tuo smartphone al dispositivo ( ad esempio un pc ) con cui vuoi condividere la connessione.

Apri poi l’app Impostazioni e poi vai in Connessioni > Router Wi-Fi e tethering: imposta su ON la levetta della voce Tethering USB o fai tap sulla stessa. 

Una volta attivato il Tethering USB, il tuo PC si connetterà automaticamente alla rete come se fosse collegato direttamente a un modem di rete.


Tethering Ethernet

Puoi anche usufruire della funzione di Tethering Ethernet presente sui dispositivi Samsung purchè tu abbia una scheda Ethernet USB e un cavo Ethernet.

Ora connetti la scheda Ethernet USB alla porta USB del tuo dispositivo Samsung collegando un’estremità del cavo alla scheda e l’altra al dispositivo con cui vuoi condividere la connessione.

Apri poi l’app Impostazioni, vai in Connessioni > Router Wi-Fi e tethering: imposta su ON la levetta della voce Tethering Ethernet o fai semplicemente tap su di essa.


Se hai un tablet Samsung puoi seguire le stesse indicazioni prima fornite perchè sia gli smartphone che i tablet Samsung usano le medesime funzionalità.