Icone scomparse dal desktop su Windows : soluzioni

Come salvare chat Instagram

 


Come archiviare chat Instagram da Android e iOS

Instagram, sia pure non consentendo l'archiviazione di singole conversazioni, offre l'opportunità di scaricare un archivio contenente ogni dato del tuo account.


Con maggiore precisione, esegui l'accesso ad Instagram e nella schermata principale premi sul pulsante che trovi nell’angolo in alto a destra e nel menu che appare fai tap sulla voce La tua attività. In seguito premi sulla voce Scarica le tue informazioni e digita l’indirizzo email al quale vuoi che giunga il file relativo ai contenuti del tuo account Instagram. 

Premi poi sul pulsante Richiedi il download e conferma l’operazione scrivendo la password del tuo account Instagram. Da ultimo premi sul pulsante Avanti e infine su Fine. Entro 48 ore riceverai un’email di Instagram nella quale sarà presente un link che ti consentirà di scaricare un archivio riguardante tutte le informazioni del tuo account, tra cui anche le chat. Al fine di scaricare tale file, premi sul pulsante Scarica informazioni, esegui di nuovo l’accesso al tuo account e poi fai ancora tap sulla voce Scarica informazioni. Conclusa l'operazione estrai dal pacchetto ZIP i file e infine apri la cartella Messages nella quale c'è l’archivio delle chat salvate in formato .html.


Come salvare chat Instagram da pc

Esegui l'accesso ad Instagram attraverso la versione Web del social network o usando la sua applicazione per Windows e vai su Impostazioni.

Adesso clicca sulla voce Privacy e sicurezza che trovi nel menu che si apre e premi sull’opzione Richiedi il download posta in corrispondenza della voce Download dei dati. Scrivi, dunque, l’indirizzo email nel quale ricevere l’archivio relativo a tutti i tuoi dati, scegli se ricevere un file in formato HTML o JSON e clicca sul pulsante Avanti per continuare.

Da ultimo scrivi la password del tuo account Instagram e conferma l’operazione premendo il pulsante Richiedi il download.

Terminata quest’operazione riceverai entro 48 ore all’indirizzo email segnalato un messaggio di Instagram che contiene il link utile a scaricare il relativo file.

Ora allo scopo di scaricare tale file premi sul pulsante Scarica informazioni effettuando nuovamente l’accesso al tuo account e otterrai il file ZIP coi dati di Instagram.

Dopo aver estratto l’archivio, puoi visualizzare le chat di Instagram all’interno della cartella Messages la quale ospita il file in formato JSON o HTML.

I file con estensione .json possono essere visualizzati su PC attraverso i programmi di editor di testo, come per esempio Notepad++ per Windows e Atom per macOS. Sugli smartphone e tablet è invece necessario usare alcune app, come ad esempio JSON Viewer per Android e Jayson per iOS/iPadOS.



Come salvare foto chat Instagram

Per salvare le foto delle chat di Instagram da smartphone e tablet effettua l’accesso al tuo account, premi poi sull’icona aeroplanino collocata in alto a destra al fine di accedere alla sezione dedicata ai messaggi privati del social network. A questo punto premi sulla conversazione avvenuta con uno specifico utente e, una volta visualizzato il dato che intendi salvare, tieni premuto il dito sullo stesso. Da ultimo premi sul pulsante Salva.


Da pc esegui l’accesso al tuo account della versione Web del social network o della sua applicazione per Windows, clicca poi sull’icona aeroplano che si trova in alto a destra per accedere alla chat di Instagram, individua la conversazione e la foto che desideri salvare. Clicca poi col tasto destro sulla stessa e premi sulla voce Salva immagine con nome. Infine premi sul pulsante Salva nel menu che appare allo scopo di salvare la foto sul tuo computer.