Icone scomparse dal desktop su Windows : soluzioni

Come ingrandire i caratteri in Windows 10

 


Se ti capita di lavorare quotidianamente col tuo pc per lungo tempo è consigliabile impostare una risoluzione del monitor adeguata a tale necessità allo scopo di leggere i testi senza affaticare la vista. Ingrandire i caratteri su Windows 10 rappresenta certamente una buona soluzione.

Su Windows 10 hai l'opportunità di aumentare la dimensione dei caratteri o di ingrandire un'intera area dello schermo. 

Per ingrandire i caratteri del PC dovrai cambiare un’opzione che individui nelle Impostazioni di Windows attraverso la seguente procedura :


- Apri le Impostazioni di Windows ( premere i tasti WIN + I ). Altrimenti fai clic sul tasto Start, poi clicca sull’icona Impostazioni ( ingranaggio ) ;

- Fai clic su Sistema ;

- Sulla barra laterale a sinistra, seleziona la voce Schermo ;

- In basso troverai la sezione Ridimensionamento e layout.

- A questo punto attraverso il menu a tendina che vedi sotto la voce Modifica la dimensione di testo, app e altri elementi, avrai la possibilità di aumentare la dimensione dei caratteri. Pertanto seleziona a tuo piacimento la voce 125%, 150% o 175% per cambiare la dimensione.


Se le dimensioni impostate non ti soddisfano, clicca sulla voce Impostazioni ridimensionamento avanzate, in basso digita nel campo di testo un valore di ridimensionamento tra 100 e 500 e infine clicca sul pulsante Applica.

In alcuni casi dopo la conclusione di tale operazione potrebbe essere richiesta la disconnessione dalla sessione di lavoro.



Lente d’ingrandimento

Esiste una seconda modalità attraverso cui ingrandire una porzione dello schermo o qualsiasi altro dato visualizzato sullo schermo.

Per usare la Lente d’ingrandimento i passaggi da eseguire sono i seguenti :


- Scrivi lente nel campo di ricerca di Windows e poi clicca sul primo risultato e premi INVIO. Altrimenti fai clic su Start, espandi la cartella Accessibilità Windows e poi fai clic sulla voce Lente d’ingrandimento ;

- All'interno della finestra che emerge, puoi gestire il livello di zoom utilizzando i tasti  +  o  -  e, posizionando il cursore del mouse dove desideri, sei in grado di spostarti da un'area all’altra dello schermo.

- Se sei peraltro intenzionato a cambiare diverse opzioni dello strumento come ad esempio l’incremento dello zoom, il livello di zoom preimpostato o la modalità di visualizzazione, fai clic sull’icona a forma d’ingranaggio e poi clicca sulla voce Vai a impostazioni.