Icone scomparse dal desktop su Windows : soluzioni

Come utilizzare Windows 10 senza licenza

 


Microsoft dà l'opportunità all'utente di scaricare Windows 10 ed installarlo sul proprio PC a titolo gratuito senza che egli possegga una licenza o una Product key. Tuttavia nel sistema operativo saranno attive limitazioni statuite dalla casa madre.


Occorre peraltro sottolineare che se hai una licenza di Windows 7 o 8 o stai installando il sistema operativo su un PC nel quale era già presente Windows 10, non hai la necessità di usare una Product key.


Se viceversa hai intenzione di installare Windows 10 su un PC appena assemblato o desideri sostituire l’hard disk o l’SSD sul quale era presente il sistema operativo, avrai l'obbligo di acquistare una licenza di Windows 10 per evitare le limitazioni già inizialmente ricordate.



Windows 10 senza licenza: come funziona

Se installi Windows 10 senza licenza il sistema operativo certamente funzionerà, ma la facoltà di avvalersi di personalizzazioni sarà ridotta. Ad esempio non potrai modificare il colore del tema, impostare la modalità Non disturbare, verrà visualizzata una filigrana in basso a destra del desktop con la scritta Attiva Windows passa a impostazioni per attivare Windows e ti sarà impossibile apportare modifiche allo sfondo del desktop usando le impostazioni che trovi nella schermata Personalizzazione.


Occorre però ricordare che la limitazione relativa allo sfondo del desktop può essere raggirata con un il seguente passaggio :


- Apri Esplora file ;


- Entra nella cartella contenente l’immagine che desideri usare come sfondo del desktop;


- Fai clic con il tasto destro sull’immagine ;


- Clicca sulla voce Imposta come sfondo.



Attivare Windows 10

Se non hai più intenzione di usare Windows 10 senza licenza, puoi acquistarne una copia dal tuo negoziante di fiducia o affidarti ad uno dei tanti e-commerce presenti sul Web.