Icone scomparse dal desktop su Windows : soluzioni

Come si cucina la quinoa

 



La quinoa è una pianta erbacea simile all'orzo e al farro. Molto nutriente grazie al suo carico proteico, contiene gli aminoacidi essenziali che il corpo non è capace di produrre, in particolare la lisina, essenziale per la crescita delle cellule cerebrali e la metionina che ricopre un ruolo strategico nella metabolizzazione dell’insulina. I semi devono essere decorticati per essere usati in minestre e risotti. Presenta calorie moderate ed è altamente digeribile, ha un'alta concentrazione di fibre, minerali (magnesio, sodio, fosforo, ferro), vitamine B, C ed E. E' inoltre un alimento ricco di antiossidanti che risultano rilevanti nella lotta contro l'invecchiamento. La quinoa bianca ha un sapore più delicato e dunque ideale per la realizzazione di dolci mentre i semi rossi e neri restituiscono invece un gusto più deciso.



Come si lava la quinoa 

Prima di utilizzarli in cucina per qualsiasi preparazione i semi di quinoa devono essere lavati sotto l'acqua corrente al fine di eliminare la saponina, una sostanza amara e sgradevole che ricopre ciascun chicco.



Cottura

Sarà l'assenza di liquido, assorbito dai semi, a segnalarci se la quinoa è cotta. Si può usare del brodo di carne o vegetale o cuocere i semi nell'acqua o nel latte. Salate, accendete il fuoco e lessate i chicchi per circa 10-12 minuti: il quantitativo indispensabile è 2 parti di liquido per ogni parte di quinoa. I chicchi sono pronti nel momento in cui il liquido è totalmente assorbito ed in tal caso essi appariranno traslucidi.



Come si cuoce al forno

La quinoa può essere cotta anche al forno. Preriscaldate il forno a 170° C e nel frattempo sciacquate la quinoa sotto l'acqua fredda. Inserite i chicchi in un colino per tenerli tutti insieme e poi lessate i semi: una volta cotti, metteteli in una teglia da forno e coprite il tutto con della carta stagnola. Infornate e cuocete per 20-30 minuti. Tirate poi fuori la teglia dal forno, togliete la copertura e condite la quinoa secondo i vostri gusti. Infornate per altri 5 minuti e infine servite.



Come si cuoce al vapore

Per cuocere la quinoa al vapore sciacquate i chicchi sotto l'acqua corrente e sistemateli in un cestello forato. Nel frattempo riempite la pentola a vapore con altra acqua e mettetela sul fuoco. Raggiunta l'ebollizione, abbassate la fiamma al minimo e posizionate il cestello forato. In questo caso il tempo di cottura è di circa 20 minuti. Dopo la cottura sarà sufficiente aggiungere alla quinoa un pizzico di sale e un filo d'olio extravergine d'oliva.



Come si cuoce al microonde

Per cucinare la quinoa al microonde, inserite i chicchi in un contenitore adatto alla cottura in questo elettrodomestico e ai semi aggiungete due bicchieri d'acqua. La capacità del contenitore deve essere di almeno un litro perchè la quinoa giunga ad una cottura perfetta. Coprite il recipiente con un coperchio e lasciate cucinare per circa 3 minuti. Estraete il contenitore, mescolate e attendete almeno un minuto prima di riscaldarla di nuovo nel forno a microonde per altri 3 minuti. Se la quinoa inizia ad attaccarsi, allora vuol dire che è pronta. In caso contrario aggiungete altri due cucchiai abbondanti di acqua e lasciate in forno ancora per un altro minuto. Dopo lasciate riposare i chicchi per qualche altro minuto in modo che assorbano in toto il liquido.



Come si condisce e con che cosa si abbina 

La quinoa è un ingrediente molto versatile che si adegua a molte ricette, dagli antipasti ai dolci. Ad esempio si sposa con gli spinaci con cui si può preparare una gustosa zuppa, al cioccolato con cui potete cucinare i choco pops con amaranto soffiati. Sfruttando il profumo delle spezie, potrete cucinare la quinoa in rosa con curry di tofu. Infine, usando il peperone giallo, potrete preparare i cubotti di quinoa con gazpacho.