in data
INTERNET E TECNOLOGIA
- Ottieni link
- X
- Altre app
Come registrare lo schermo e l’audio dell’iPhone
Registrazione schermo
Per registrare lo schermo dell’iPhone puoi usufruire della funzione predefinita di iOS Registrazione schermo.
Richiama il Centro di Controllo facendo uno swipe dall’alto verso il basso dall’angolo in alto a destra (se hai un iPhone con Face ID) o effettuando uno swipe dal basso verso l’alto partendo dal centro (se hai un iPhone con Touch ID) e premere il pulsante Rec.
Se vuoi registrare lo schermo dell’iPhone anche con audio, prima di avviare la registrazione fai un tap prolungato sul pulsante Rec nel Centro di Controllo di iOS e premi sull’icona del microfono in basso in modo che sia visibile la scritta Microfono attivo.
Abilitata la funzione per registrare lo schermo, inizierà un breve conto alla rovescia vicino al pulsante precedentemente premuto nel Centro di Controllo fino a che questo diventerà colorato e la registrazione del display del tuo iPhone si avvierà.
Esci dunque dal Centro di Controllo e fai tutte le operazioni che vuoi compiere durante la registrazione. Nel frattempo, nella parte superiore dello schermo comparirà un indicatore rosso che segnala il fatto che è in corso la registrazione.
Per arrestare la registrazione dovrai richiamare il Centro di Controllo e premere ancora sul pulsante Rec.
Troverai le tue registrazioni nell’app Foto di iOS, con maggiore precisione nell’album Video a cui puoi anche accedere facendo tap sulla relativa notifica che viene presentata nella parte in alto del display a registrazione terminata o selezionando l’icona dell’applicazione (quella con lo sfondo bianco e il fiore multicolore) nella home screen e/o nella Libreria app. Le registrazioni vengono salvate in formato MP4.
Go Record
Go Record, app di terze parti, consente di realizzare la registrazione di quanto visto sul display dell’iPhone usufruendo della funzione predefinita, ma regala anche altre funzioni avanzate come la possibilità di inserire il proprio volto nelle registrazioni. E' gratis, ma propone acquisiti in-app per sfruttare funzioni extra.
Aperta la schermata principale di Go Record, segui il breve tutorial introduttivo, scegli se abilitare o meno la ricezione delle notifiche, non accettare l’invito a passare alla versione a pagamento e premi sul pulsante Start Recording ; dopo regola le impostazioni relative al microfono e prosegui con la registrazione dello schermo.
A registrazione conclusa, individuerai il video ottenuto nella schermata principale di Go Record e facendo tap sulla relativa anteprima potrai agire sullo stesso attraverso l’editor integrato, tagliandolo, ruotandolo, regolando il volume e la velocità di riproduzione. Per usare la videocamera frontale dell’iPhone e per introdurre dei commenti audio devi invece premere sui pulsanti Face Cam e Commentary.
Come registrare lo schermo dell’iPhone da pc
TeamViewer (Windows/macOS/Linux)
TeamViewer è un software per il controllo remoto di PC e dispositivi portatili, utilizzabile su Windows, macOS e Linux.
Effettua il download e l’installazione dell’app TeamViewer QuickSupport sul tuo iPhone perchè è indispensabile per realizzare il mirroring dello schermo del dispositivo sul pc. Avvia poi l’app, premi sul pulsante Accetta e continua, stabilisci se ricevere o meno le notifiche e appuntati il numero sotto la scritta Il Tuo ID.
Ora spostati sul pc, scrivi quel numero nella casella Inserisci ID Interlocutore nella finestra di TeamViewer che intanto è emersa sullo schermo e fai clic sul bottone Connetti. Adesso spostati di nuovo sullo smartphone e premi sui pulsanti visibili sullo stesso al fine di accettare la connessione con il PC.
Dopo aver compiuto questi passaggi fondamentali, dovresti essere in grado di vedere lo schermo del tuo iPhone sul pc. Per registrarlo, constata che nella finestra di TeamViewer sul PC sia selezionata la scheda Condivisione schermata, poi clicca sull’icona con il quadrato e la freccia nell’angolo in alto a destra dell’area attraverso cui puoi guardare lo schermo del tuo dispositivo mobile, in seguito sul menu File & Extra nella schermata successiva e seleziona l’opzione Inizia registrazione sessione.
Il filmato prodotto è salvato come sessione di TeamViewer. Per riprodurlo e/o convertirlo, clicca sul menu Extra nella parte in alto a sinistra della schermata principale di TeamViewer, sulla voce Riproduci o converti la sessione registrata e seleziona il file ottenuto in precedenza.
QuickTime Player (macOS)
Se hai un Mac, puoi registrare lo schermo dell’iPhone visto che il software che presenta questa funzione è già incluso in macOS. Mi riferisco a QuickTime Player, il player video predefinito del sistema operativo dei pc Apple che regala agli utenti anche una feature per realizzare l’operazione oggetto di questa breve guida.
Seleziona quindi l’icona del Launchpad che trovi sulla barra Dock e fai clic sull’icona di QuickTime Player (quella con la “Q”) nella cartella Altro della schermata che emerge.
Fai poi clic sul menu File in alto a sinistra e seleziona la voce Nuova registrazione filmato. Fai poi clic sulla freccia posta accanto al pulsante Rec nella finestra che viene mostrata e seleziona la voce iPhone dal menu Videocamera e lo schermo del cellulare verrà proiettato sulla Scrivania di maOS.
Decidi se nella registrazione vuoi prevedere anche la tua voce o solo i suoni dell’iPhone, cliccando sulla freccia che trovi accanto al pulsante Rec nella finestra di QuickTime, individuando il menu Microfono e selezionando da quest’ultimo l’opzione Microfono interno o quella iPhone di [tuo nome]. Regola poi la barra audio se desideri registrare anche i suoni del computer.
Ora premi sul pulsante Rec per dare il via alla tua registrazione. A operazione conclusa, clicca sul pulsante Stop per fermare le “riprese” e salva il video selezionando l’opzione che più prediligi cliccando sul menu File e sulla voce Esporta ad esso associato.
Altri programmi per registrare lo schermo dell’iPhone da pc
Reflector (Windows/macOS) è un software per registrare lo schermo dell’iPhone da pc capace di trasformare il telefonino in un ricevitore AirPlay. Riesce cioè a captare ciò che succede sullo schermo dell’iPhone e lo proietta sullo schermo del PC, per registrarlo eventualmente in modalità wireless.
AirServer (Windows/macOS), programma che consente di registrare lo schermo di iPhone e iPad in modalità wireless e di fare lo streaming di contenuti multimediali sul pc e effettuare varie altre operazioni.
ApowerMirror (Windows/macOS) è un software sfruttabile sia su Windows che su macOS che consente di duplicare lo schermo dello smartphone sul pc supportando lo streaming di video, foto e altri file multimediali e di eseguirne la registrazione. Permette anche di effettuare la cattura di screenshot.